Concorso

Concorso Internazionale per giovani chitarristi “Il Genio di Eddie Lang”

Concorso Internazionale per giovani chitarristi “Il Genio di Eddie Lang”

L’Eddie Lang Jazz Festival ripropone il concorso per giovani chitarristi che nelle precedenti edizioni ha visto tra i suoi vincitori musicisti come Rocco Zifarelli, Alessio Menconi, Enrico Bracco, Giuseppe Mirabella e tra i partecipanti Roberto Colombo, Carlo Pasceri, Max Carletti, Nicola Puglielli, Fabrizio Alessandrini, Raimondo Meli Lupi, Fabrizio Bianco, Michele Ariodante, Luca Chiaraluce, Marco Parodi, Enzo Rocco, Andrea Masseria, Luca Tozzi.
CONCORSO INTERNAZIONALE “IL GENIO DI EDDIE LANG” PER GIOVANI CHITARRISTI JAZZ 2014
REGOLAMENTO

L’Associazione Eddie Lang Blue Music indice il Concorso Internazionale “Il Genio di Eddie Lang” per giovani chitarristi jazz che si svolgerà a Monteroduni (IS) nei giorni 5.08 al 9.08 2014. Il concorso sarà regolamentato dalle seguenti disposizioni.

  1. ART. 1 Requisiti di ammissione
    Sono ammessi a partecipare i musicisti, di tutte le nazionalità, che alla data del 30 luglio 2014 non abbiano compiuto il 35° anno di età.
  2. ART. 2 Modalità di partecipazione
    Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare esclusivamente a mezzo mail (info@eddielang.org), entro e non oltre il 28 Luglio 2014

    •  N.2 o più tracce audio contenti l’esecuzione live (anche live in studio), in solo o in gruppo, di almeno due brani comprensivi almeno uno standard jazzistico a libera scelta del concorrente. La registrazione dovrà avere durata complessiva non inferiore ai 15 minuti e si dovrà indicare l’organico del gruppo;
    • N.1 richista di partecipazione contenente, oltre ad un breve curriculum illustrativo delle esperienze musicali professionali e/o formative, le seguenti indicazioni: – dati anagrafici completi, recapito postale, indirizzo e-mail e numeri di telefono del candidato; – tipo di strumento suonato (chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo , etc..); – Richiesta di partecipazione con esplicita accettazione delle norme regolamentari e con autorizzazione del consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03 ), debitamente datata e sottoscritta;
    • N.1 fotocopia documento di identità in corso di validità.
  3. ART. 3 Selezione partecipanti
    Una giuria composta da musicisti, critici e esperti nominati dall’Associazione Eddie Lang Blue Music, presieduta da Antonio Onorato, deciderà a suo insidacabile giudizio l’ammissione alla fase semifinale del Concorso. I concorrenti saranno avvisati tramite telefonata o e-mail entro il 3 agosto 2014. Essi dovranno presentarsi all’organizzazione entro le ore 12:00 del giorno precedente l’esibizione per poter effettuare le prove di orchestrazione.
  4. ART. 4 Svolgimento Concorso
    Il concorso si svolgerà presso i giradini del Castello Pignatelli, i concorrenti selezionati, in numero massimo di 6 si esibiranno in un mini-concerto alla presenza del pubblico, con l’opportunità di essere accompagnati da una sezione ritmica messa a disposizione dall’organizzazione. Nelle prime serate si svolgeranno le semifinali, tre concorretti per sera si esibiranno singolarmente per un massimo di 15 minuti a testa e, insieme, al termine delle singole performances dovranno interpretare un brano standard preso dal repertorio di Eddie Lang reso noto dalla giuria al momento dell’ammissione al concorso. La giuria a conclusione di ogni esibizione attribuirà un voto in ventesimi, i giurati esprimeranno il giudizio complessivo valutando, nella qualità delle performance, tutte le componenti che determinano il talento chitarristico del concorrente e potranno, altresì , tenere conto della capacità degli stessi di “mettersi in gioco “nel corso delle jam-session che si svolgerranno nei giorni di svoglimento della rassegna Eddie Lang Jazz Festival. La giuria al termine della fase semifinale indicherà N.3 concorrenti ammessi alla fase finale . I finalisti si esibiranno alla presenza del pubblico e con la partecipazione di uno o più artisti quali ospiti d’onore. Al termine della fase finale la giuria indicherà la classifica finale.
  5. ART. 5 Premi
    L’Associazione Eddie Lang Blue Music assegnerà al musicista classificatosi al primo posto il premio di 1500 (millecinquecento) Euro.
  6. ART. 6 Autorizzazione riprese video audio
    I concorrenti autorizzano le rirese audio e video effettuate nel corso della manifestazione.
  7. ART. 7 Cause di forza maggiore
    Nel caso in cui, per ragioni di carattere artistico, tecnico, organizzativo, o comunque per qualsiasi altra causa di forza maggiore, il concorso non possa aver luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, gli organizzatori si riservano di prendere gli opportuni provvedimenti, dandone comunicazione.
  8. ART. 8 Mancati adempimenti
    Il concorrente che , per qualsiasi ragione o causa, anche di forza maggiore, venga meno ad anche solo una delle norme presenti sul presente regolamento verrà escluso dal concorso.
  9. ART. 9 Accettazione delle disposizioni
    L’invio della domanda di partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione delle presenti disposizioni regolamentari.
  10. ART. 10 Materiale non pervenuto
    Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato, o pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.
  11. ART. 11 Esclusioni
    Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i collaboratori che operano a vario titolo all’organizzazione dell’evento. Sono, altresì, esculsi dalla partecipazione al concorso parenti e affini a componenti della giuria. L’organizzazione in presenza di tali incompatibilità potrà, in qualsiasi momento, prendere gli opportuni provvedimenti a tutela della regolarità del Concorso, degli interessi dell’Associazione e dei concorretni stessi, financo alla revoca dei premi assegnati.

happy wheels

Admin

marzo 23rd, 2014

2 Comments

2 Comments

  1. luca says:

    ciao spero di partecipare presto al concorso

  2. luca says:

    grande eddie lang

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *